Bambini farfalla, un centro specializzato a Modena

Una terapia genica per i bambini farfalla grazie ad una struttura presso il Policlinico di Modena

0
353
Bambini farfalla
Bambini farfalla

Una terapia genica per i bambini farfalla grazie ad una struttura presso il Policlinico di Modena

Grazie ai passi avanti della ricerca arriva il primo centro specializzato nella medicina terapica volta a curare i bambini farfalla. Parliamo di bambini colpiti da una malattia che si chiama epidermolisi bollosa giunzionale. Questa malattia in pratica, rende la pelle dei bimbi fragili, proprio come le ali di una farfalla. Nel 2017 era venuta la cura del primo caso. I medici hanno scoperto come far rigenerare la pelle, grazie ad uno specifico trattamento. In Italia dopo l’episodio tedesco, Michele De Luca dell’università di Reggio Emilia di Modena insieme allo stesso gruppo di ricerca ha messo in campo questa medicina rigenerativa. Ora al Policlinico di Modena è stato aperto il centro dedicato alla medicina rigenerativa per curare l’epidermolisi bollosa e perciò aiutare questi bambini.

Un investimento per curare i bambini farfalla

I ricercatori hanno investito un milione di euro per il centro volto alla cura dei bambini farfalla. E’ un centro specializzato dove si fa la diagnosi, l’assistenza, la ricerca ed una serie di terapie innovative che servono per la cura della malattia così rara. Il centro è stato realizzato grazie alla convenzione tra l’azienda ospedaliero-universitaria di Modena e la Holostem. Entro il 2020, dovrà essere realizzata un’area di Dermatologia dedicata proprio a questa patologia. In più, in questo centro si cureranno anche i tumori della pelle.

I risvolti terapeutici

I risvolti terapeutici per i bambini farfalla, nel corso degli ultimi anni sono stati numerosi. Ora con il centro che si trova il Policlinico di Modena è possibile prendere in carico i pazienti e applicargli la terapia genica. Dopo la diagnosi, si potrà finalmente iniziare la cura con il supporto della ricerca e dell’Innovazione scientifica. Il centro è unico nel suo genere e assicura un supporto eccezionale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here