Curare la cervicale con i rimedi naturali, i consigli

Curare la cervicale con dei rimedi naturali può essere un ottimo modo per stare meglio senza utilizzare sempre i medicinali.

0
398
Curare la cervicale
Curare la cervicale

Curare la cervicale con dei rimedi naturali può essere un ottimo modo per stare meglio senza utilizzare sempre i medicinali.

Per curare la cervicale possono essere utilizzati vari tipi di antinfiammatori naturali che aiutano a togliere le tensioni muscolari e permettono di tenere il collo libero da ogni tipo di problema. Del resto la cervicalgia è una sindrome che comporta una rigidità dolorosa al collo. Molto spesso viene aggravata dal freddo umido, da posizioni viziate, da sforzi eccessivi. Il dolore può arrivare fino alla zona occipitale, ovvero nella cefalea occipitale, ma può influenzare anche la regione interscapolo vertebrale nonché le braccia. In tal caso parliamo di cervicobrachialgia.

Rimedi naturali per curare la cervicale

Tra i rimedi naturali per curare la cervicale, vi è innanzitutto il riposo. E’ necessario fare in modo che la muscolatura possa scaricare le tensioni accumulate e poi recuperare gradualmente la scioltezza delle spalle e delle articolazioni del collo. Però quando oramai il dolore è diventato acuto, ci può essere anche un’altra soluzione per migliorare la salute del collo. Tra le soluzioni migliori vi è un micromassaggio da fare con oli antinfiammatori. Ad esempio, si può massaggiare la regione dorsale alta e cervicale con l’utilizzo di un olio da massaggio riscaldante neutro. Ad esempio, si può utilizzare l’olio di arnica che è disinfiammante.

Altri rimedi contro la cervicalgia

Tra gli altri rimedi utilizzati in modo naturale per curare la cervicale, vi è anche l’olio di basilico. Questo olio infatti, riesce ad avere una forte azione disinfettante è antinfiammatoria. Stesso discorso per l’olio essenziale di lavanda e per quello al rosmarino. Utilizzando tutti questi oli insieme, si ha la possibilità di avere un effetto ancora più marcato. Non altro rimedio contro i dolori di cervicalgia è la prevenzione. È bene rinforzare i muscoli del collo con gli esercizi di rotazione, stendere a rilassare sempre la muscolatura. Un’altra cosa utile può essere dormire senza cuscino, supini e assumere la posizione corretta per evitare che la cervicalgia diventi cronica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here