Eugenia di Lionel Duroy, tra antisemitismo ed amore

Eugenia, il libro di Lionel Duroy che racconta l'antisemitismo e l'amore in una chiave molto innovativa

0
251
Eugenia
Eugenia

Eugenia, il libro di Lionel Duroy che racconta l’antisemitismo e l’amore in una chiave molto innovativa

il libro Eugenia di Lionel Duroy, rappresenta un testo in grado di unire i danni dell’antisemitismo e l’intricato tema dell’amore. Racconta di una storia vera, ovvero quelli di Mihail Sebastian. Lui, si trova sullo sfondo di una nazione particolare che sta attraversando il decennio tra il 1935 ed il 1945. Nel testo, lo scrittore francese Lionel Duroy, in questo romanzo Edito da Fazi editore, prova a raccontare una storia completamente reale in cui una donna libera vive questo sentimento con tutte le difficoltà legate al rischio di deportazione del suo amato. Questo libro è stato pubblicato nel giorno della memoria e mostra lo sguardo sull’odio razziale. Inoltre fa anche capire quanto erano importanti e sentiti i pregiudizi in quell’epoca.

La storia di Eugenia

Il testo racconta di Mihail Sebastian e di una donna che si innamora di lui, ovvero Eugenia. La donna è cresciuta nella città universitaria rumena di Iasi. Nel testo, si vede già uno scenario in cui gli ebrei cominciano ad essere perseguitati e ad essere già oggetto delle corrente nazionaliste, che oramai attraversano diversi paesi. Però, sullo sfondo c’è la love story dei suoi protagonisti. In pratica, la studentessa di lettere e futura giornalista, è l’unica della famiglia che si batte per difendere Mihail Sebastian. Lei poi, lo raggiungerà fino a Bucarest. I due avranno una storia d’amore molto difficile con una capitale che è nel pieno della guerra.

L’amore travagliato con Mihail Sebastian

lo scrittore ebreo viene addirittura aggredito nel 1935 dai militanti di estrema destra e Eugenia, quando capisce che oramai le cose si sono messe veramente male, comunque non lo abbandona assolutamente. Ci sono tantissime parti davvero molto toccanti dove Duroy cerca di raccontare quanto possa essere importante il sentimento dell’amore in uno scenario di odio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here