Evitare dolci, ecco come combattere la malinconia natalizia

Evitare dolci delle feste aiuterà a combattere la malinconia e cercare di affrontare le festività natalizie nel migliore dei modi

0
474
Evitare dolci
Evitare dolci

Evitare dolci delle feste aiuterà a combattere la malinconia e cercare di affrontare le festività natalizie nel migliore dei modi

Secondo gli ultimi studi effettuati evitare i dolci potrebbe aiutare a combattere l’effetto malinconia che si presenta nel periodo natalizio. In questo particolare periodo dell’anno regna la frenesia e incontrare dei parenti che magari non si vedevano da molto tempo, può causare delle conseguenze. E’ il cosiddetto effetto Grinch. Si tratta di una sensazione di depressione e distacco, nonché di irritabilità, malumore, spossatezza che molto spesso potrebbero essere la base di una voglia irrefrenabile di mangiare. Per cercare di tenere sotto controllo questo fenomeno ,una cosa importante è cercare di evitare il consumo di dolciumi. Stesso discorso per altri prodotti ipercalorici! Di certo non è facile però, è una scelta che bisogna fare per cercare di sentirsi psicologicamente meglio.

Lo studio sulla malinconia delle festività natalizie

Perché evitare i dolci? Le festività natalizie comportano una malinconia diffusa ed è per questo che l’università del Kansas ha condotto una ricerca che è stata pubblicata anche su Medical Hypoteses. La ricerca ha fatto capire come il consumo eccessivo di dolciumi e ipercalorici potrebbe avere un effetto negativo sullo stato psicologico nel corso delle festività di dicembre. Consumare zuccheri aggiunti potrebbe andare ad innescare una serie di processi metabolici, neurobiologici e infiammatori. Tutti, sono connessi alle malattie di tipo depressivo. Un elevato consumo di dolciumi che infatti potrebbe produrre una tempesta di tipo metabolico. una questione che va ad influire negativamente sulla psiche.

Evitare i dolci per sentirsi meglio nel periodo natalizio

Per cercare di stare bene nel periodo natalizio la cosa migliore è cercare di evitare i dolci o almeno il loro consumo eccessivo. A volte in questo periodo, cercare di seguire questa regola può essere più difficile del previsto, ma di certo non è impossibile. Già scegliendo di muoversi così, si potrebbe avere un miglioramento dell’umore e di certo si evita qualunque peggioramento!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here