Fitness per i bambini: ecco come scegliere lo sport migliore

Fare fitness per i bambini, significa scegliere degli esercizi specifici che potranno aiutare i più piccoli nelle varie fasce di età.

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fitness per i bambini
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Fare fitness per i bambini, significa scegliere degli esercizi specifici che potranno aiutare i più piccoli nelle varie fasce di età.

Incoraggiare a fare fitness per i bambini, è importante perché in questo modo si cerca di sviluppare l’amore per l’attività fisica. I bambini, infatti, devono fare sport, soprattutto nella fase cruciale della loro crescita. I medici sostengono che svolgere attività di questo genere può aiutare sia da un punto di vista muscolare, che motorio. Inoltre, riduce anche il rischio di sviluppare lesioni, però la scelta del tipo di attività da fare è importante perché chiaramente andrà ad influire in maniera positiva oppure negativa, su quella che è l’attività fisica dei più piccoli.

Fitness per i bambini, alcuni consigli

Quando si decide di optare per il fitness per i bambini, bisogna calcolare, innanzitutto qual è la fascia di età di riferimento. Ad esempio se si parla di attività fisica dai 5 anni in su, allora si può prediligere un sport di squadra come esempio basket o calcio. La cosa importante è che le aspettative siano realistiche e che non si metta in gioco la competizione. È importante che i bambini piuttosto, inizino ad avere delle competenze e sviluppare uno spirito di squadra. Può essere utile anche il nuoto, in modo tale da fargli imparare il respiro, le tecniche di base oppure semplicemente a galleggiare.

Altri tipi di attività sportive per i più piccoli

Un esempio di fitness per bambini di età tra 6 e 8 anni, è la bicicletta. In questo tipo di sport, aiuta a garantire uno sviluppo sano in maniera generale. Invece, tra i 9 e gli 11 anni serve ad esempio il tennis che aiuta nella coordinazione occhio-mano. L’attività fisica, invece in età preadolescenziale, ovvero dai 12 ai 14 anni, è quella rivolta al rafforzamento muscolare. Ecco perché si deve iniziare a svolgere attività che puntino alla resistenza.

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