Gli psicologi lanciano un messaggio alla popolazione italiana

0
235
Gli psicologi
Gli psicologi

Gli psicologi affermano che cautela e attenzione in questo momento sono le basi per stare bene

Gli psicologi dicono la loro di fronte a quanto sta avvenendo in questi giorni a causa del Coronavirus. Purtroppo anche secondo loro non sarà facile sconfiggere il virus, dato che ha raggiunto una grande espansione, ma non è impossibile se si collabora. Ecco quindi che danno delle regole che non saranno facili da seguire ma saranno sicuramente fondamentali e necessarie. Da ieri sera e l’Italia è una zona protetta, zona rossa all’interno della quale bisogna spostarsi con cautela ed attenzione.

Gli psicologi consigliano di riflettere prima di agire e non farsi prendere dal panico

Gli psicologi affermano che in questo momento è indispensabile riflettere prima di agire, prevenire i rischi è fondamentale. Tutto per evitare di avere cattive conseguenze sia su se stessi che sui parenti e gli amici. E’ sbagliato infatti pensare che se qualcuno esce di casa, allora possiamo farlo tutti anche senza motivo. Al momento l’unica cosa che bisogna fare è dimenticare la routine che abbiamo avuto tutti fino a qualche giorno fa e sostituire le vecchie abitudini con delle nuove.Ci vuole maggiore attenzione alle azioni e pochi spostamenti solo se necessari ma soprattutto ci vuole calma e sangue freddo. Tutto ciò che nelle ultime ore sta proprio  mancando. La questione si è trasformata in una psicosi. A causa dell’ansia e del panico si agisce senza pensare, nel modo più sbagliato assoluto, istintivamente. E’ per esempio il caso di citare gli episodi avvenuti dopo il discorso di Conte, nei quali la gente si è precipitata nei supermercati a fare spesa e scorte. Tutto dopo che il presidente aveva appena smesso di raccomandare di evitare affollamenti nei luoghi chiusi.

Fare videochiamate ad amici e parenti può essere utile a ridurre il senso di isolamento sociale

A coloro che hanno paura della solitudine, gli psicologi ricordano che a tutto c’è una soluzione.  Fare tante videochiamate ad esempio ci può aiutare a ridurre il senso di isolamento sociale o gli stati depressivi. Più si sta in casa adesso più si potrà tornare in fretta alla propria vita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here