La sincerità è uno stile di vita, chiedere scusa fa bene alla salute

La sincerità: fare le scuse ed accettarle sono atti di coraggio e responsabilità

0
276
La sincerità
La sincerità

La sincerità: sapere fare passi indietro è importante per il proprio cuore

La sincerità soprattutto nel porgere le proprie scuse, quando si pensa di avere sbagliato, è fondamentale per il proprio benessere. Senza alcuna arroganza, senza alcuna presunzione, si sistema qualunque cosa, ma a quanto pare l’uomo in generale ama sfoggiare l’atteggiamento arrogante piuttosto che manifestare un comportamento sincero e puro che può solamente fare del bene alla persona stessa.

Avere ragione è considerata la cosa più importante nella vita, gonfiare il petto, alzare la voce, mentire pur di “cadere in piedi”. Ma tutto questo, fa davvero bene? No, perchè ci riempie di frustrazione nonostante si pensi di avere raggiunto l’obiettivo desiderato e sperato, avere ragione.

La sincerità dell’accettare le scuse senza rivangare l’accaduto

La sincerità invece è alla base del benessere perchè coloro che capiscono di avere commesso un errore e si scusano danno dimostrazione di possedere la sensibilità. Di avere capito l’errore ed il danno morale, o peggio ancora fisico commesso. Si tratta di pochissimi casi, eppure ci sono.

Anche chi sta dall’altra parte ha un compito importante, accettare le scuse quando si rende conto che queste sono sincere. Chiedere scusa con sincerità non è un dovere, così come non lo è accettarle, non ci sono regole che governano queste situazioni. Ovviamente accettare le scuse vuol dire anche accettare di dimenticare quanto accaduto senza rivangare nemmeno tra chissà quanti anni, l’accaduto. Non tutti sono capaci di farlo e quando le intenzioni sono queste.

Affidarsi al cuore è l’unica soluzione

Quindi prima di accettare le scuse, bisogna chiedersi se ci vuole assumere la responsabilità di un simile atto, bisogna esserne sicuri. E a cosa bisogna affidarsi? Al cuore.

Solo lui saprà dirci quando è il caso di accettare le scuse, quando dietro queste c’è davvero di base un pentimento cui far seguire la richiesta di perdono.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here