Livello di istruzione ko in Italia, figuraccia in Europa

In Italia c'è il livello di istruzione più basso di tutta Europa stando alle ricerche condotte da Eurostat

0
516
livello di istruzione
livello di istruzione

In Italia c’è il livello di istruzione più basso di tutta Europa stando alle ricerche condotte da Eurostat

L’Eurostat ha pubblicato dei dati molto importanti dove gli italiani arrivano all’ultimo posto come livello di istruzione. Una brutta notizia quindi, per il Miur che comporta una brutta figura per il tricolore. Infatti, stando al terzo trimestre del 2019 i lavoratori italiani risultano delle peggiori di tutta Europa per i livelli scolastici. Solo il 23,4% è in possesso di una laurea. Questo dato è peggiore rispetto alla maggior parte dei Paesi, tranne la Romania. Infatti, la media dell’Unione Europea è del 36,8% per coloro che hanno un livello di istruzione superiore al liceo. Invece, ci sono paesi come il Regno Unito che addirittura arriva al 47,2%. La Francia arriva al 43,3% e la Germania al 30,6%.

Altri dati sui livelli di istruzione in Italia

In merito agli altri dati sui livelli di istruzione in Italia, il Paese ha la percentuale di lavoratori maschi laureati pari al 18,2% rispetto alla media Europea del 32,8% e quindi, c’è una differenza che almeno 14 punti. Inoltre, il titolo di terza media è davvero molto alto. La percentuale arriva al 29,7% mentre invece, in Europa lo stesso dato si ferma al 15,9%. I maschi che hanno livello di istruzione basso sono al 35% e quindi parliamo di oltre un terzo degli occupati.

I dati sul lavoro

Oltre a livello di istruzione, vi sono dati particolari anche sui lavoratori. Infatti, se si fa analizzare la fascia di età riferita al 2018 tra i  lavoratori tra i 20 ed i 64 anni con la licenza media arriviamo al 30% degli occupati dove invece i dati in Europa sono il 16,3%. Rispetto al 2009 gli uomini con la terza media lavoratori erano il 41,5% degli occupati. Insomma, le persone al lavoro con una laurea in Italia sono solo il 23,1% del totale, a fronte invece di una media Europea del 35,8%. Una situazione completamente diversa per le donne che in Italia hanno una media di possesso della laurea del 30,1% rispetto al dato europeo del 40,2%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here