Ossessione selfie, lo scatto selvaggio nasconde un disagio

Ossessione selfie, sono 93 milioni gli scatti che si fanno ogni giorno: ecco cosa nasconde questa mania

0
343
Ossessione selfie
Ossessione selfie

Ossessione selfie, sono 93 milioni gli scatti che si fanno ogni giorno: ecco cosa nasconde questa mania

Per gli esperti provenienti da ogni parte del Mondo, la settimana è diventata una realtà da analizzare nel dettaglio. Infatti, uno dei problemi principali sta nel fatto che chi si fa tanti selfie, in realtà ha un disagio e pensa di esistere solo se visto degli altri. L’ossessione selfie, quindi riesce ad essere anche sintomo di qualcosa di molto più profondo a livello psichiatrico. Secondo gli studi effettuati, gli utenti scattano 93 milioni al giorno, ovvero 1000 al secondo. Le foto talvolta rappresentano anche una vera e prorpia dipendenza.

Ossessione selfie, il sintomo di una patologia

L’ossessione selfie è il sintomo di una patologia, secondo l’esperto Giovanni Stanghellini del dipartimento di scienze psicologiche della salute del territorio dell’università di Chieti. In pratica, si tratta di un disagio diffuso molto grave che porta a riconoscere se stessi soltanto attraverso lo sguardo degli altri. E’ un modo diverso di far fare esperienza al proprio corpo che è molto simile ad altri tipi di disagi fisici. Ad esempio, come la bulimia o anoressia. In pratica, secondo l’esperto soltanto dallo sguardo degli altri, in realtà la persona fragile, sente di esistere.

Come combattere il selfie selvaggio

Per Giovanni Stanghellini chi fa tanti selfie, in pratica si riconosce solo nello sguardo dell’altro. Una persona, perciò si sente sicura nel momento in cui qualcun altro guarda il suo selfie. Un problema molto serio che dovrebbe essere tenuto sotto controllo. Del resto utilizzare gli smartphones non aiuta perché in pratica c’è la possibilità di fare un numero illimitato di selfie ogni istante. Per molti è indispensabile, tanto che non si riesce a immaginare una vita senza l’autoscatto. E’ chiaro che questa ossessione selfie non è nulla di sano e va combattuta quando diventa una dipendenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here