Sanremo 2020, la kermesse prende forma

0
663
Sanremo 2020
Sanremo 2020

Sanremo 2020, tutte le novità del Festival più atteso

Sanremo 2020, il festival della canzone italiana comincia a prendere forma, quest’anno è un’edizione particolarmente importante dato che si festeggia la 70esima edizione. La firma è di Amadeus, che sarà il grande conduttore e direttore artistico. Manca ancora un pò dato che andrà in onda su Rai1 dal 4 all’8 febbraio, eppure iniziano già a trapelare le prime importanti informazioni.

Il 25 ottobre è stato reso noto il regolamento di Sanremo 2020 e così è venuto fuori che ci saranno importanti novità rispetto al passato e che la kermesse quest’anno promette di generare dibattito. La prima news ha a che fare con il regolamento e la terza serata ovvero quella di giovedì 6 febbraio.

Nel corso della serata cover i 20 Big si esibiranno con una bella rivisitazione di un celebre brano della storia di Sanremo. L’esibizione non sarà soltanto show, ma verrà votata e influirà parecchio sulla classifica finale del Festival di Sanremo 2020. E’ la prima volta che accade, soprattutto dopo che Claudio Baglioni per due anni di fila aveva scelto di eliminare la modalità della serata.

Sanremo 2020, cambia anche il sistema di voto tanto criticato

Sanremo 2020 cambia volto anche per quanto riguarda il voto. Quest’anno la giuria che voterà sarà sempre diversa per ogni serata. Quindi la giuria Demoscopica avrà a che fare con le prime 10 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 10 che saranno eseguite il mercoledì. Subito dopo entrerà in scena la giuria dei musicista e dei vocalist che compongono l’Orchestra. Stiamo parlando della serata del giovedì. Infine durante la serata del venerdì voterà la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.

La votazione ultima, quella importantissima che decreterà il vincitore vedrà impegnati la giuria Demoscopica e la Stampa voteranno insieme, con il televoto che prenderà il posto di musicisti e vocalist dell’Orchestra. Il tutto è stato pensato proprio per rendere la kermesse più pulita possibile.

Ritorna la sezione Nuove Proposte eliminata da Baglioni

Quest’anno ritornerà anche la sezione che Baglioni aveva accorpato ai grandi della musica italiana, ovvero quella delle Nuove Proposte. Gli 8 artisti saranno quelli che prevarranno a Sanremo Giovani, in onda a dicembre e condotto da Marco Liorni.

Questi verranno votati dalla sola giuria demoscopica nella prima e nella seconda serata, mentre nella terza e quarta serata voteranno Giuria Demoscopica, Giuria Stampa, Tv, Radio e Web, Televoto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here