Scienza ed etica, avviato nuovo confronto

0
392
Scienza ed etica
Scienza ed etica

Scienza ed etica collaborano e camminano di pari passo, dibattiti tra esperti

Scienza ed etica, si ricomincia a parlare delle differenze di concetti e quant’altro, delle due culture, cultura umanistica e cultura scientifica a confronto ancora una volta. Secondo qualcuno la scienza è dotata di etica, così come l’etica si rifà in qualche modo alla scienza.

A questa tesi in molti si sono opposti, in realtà altri aprono il dibattito proponendo una nuova tesi, un distacco della scienza dall’etica con conseguente invito alla scienza a tornare ad avvicinarsi al mondo umanistico.

Scienza ed etica, Bacon e Einsten a confronto

Scienza ed etica, intanto bisogna mettere in chiaro che le due non potranno mai separarsi, parlare di distacco è fare discorsi astratti. In teoria, non sono nemmeno legate, non sono unite e non sono separate. Semplicemente tutto dipende dagli scienziati che decidono di mantenere un comportamento etico o meno.

L’uomo è dotato di libero arbitrio, ciò non vuol dire che si gode della possibilità di avere comportamenti meno etici.

Bacon: la scienza agisce a vantaggio dell’intera umanità

Proprio come diceva Francis Bacon nel 600, la scienza deve agire a favore dell’umanità intera, ponendo al centro l’uomo, di conseguenza l’etica. Galileo, a seguire cercò un punto di conciliazione tra scienza e religione. Secondo i religiosi i due discorsi non possono andare di pari passo.

Oggi però, attraverso la bioetica tutto si fa chiaro, da un lato la necessità di nuove scoperte e conoscenze sulla vita, l’utilizzo delle nuove tecnologie, corretto o meno. Dall’altra parte il rispetto di tutte le indicazioni tramandate da Bacon. Pensare al bene di tutta l’umanità e non al singolo, mantenendo comportamenti etici e portando avanti degli studi scientifici necessari. Ma in che modo?

Inutile negare che il mondo sia un insieme di disomogeneità, inutile puntare il dito contro l’una o l’altra categoria. Intanto il dibattito continua con una certa determinazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here