Sicurezza stradale messa a rischio dai cellulari

Sicurezza stradale, incoscienza e superficialità causano morte

0
245
sicurezza stradale
sicurezza stradale

Sicurezza stradale: gli incidenti sono in aumento a causa delle distrazioni

Sicurezza stradale sempre minore: più si va avanti nel tempo, più la situazione peggiora. Ieri è stata la giornata mondiale delle vittime della strada, croci simboliche sono state esposte in piazza Zeno proprio in ricordo delle vittime della strada e del lavoro.

Purtroppo i dati parlano chiaro e ci dicono che gli incidenti che hanno riportato decessi e feriti sono aumentati nel corso di pochissimi anni e sono avvenuti spesso per motivi assolutamente evitabili.

Sicurezza stradale 184 incidenti causati da droga, alcol e cellulari

Sicurezza stradale praticamente assente; 184 incidenti nell’ultimo periodo, questo è ciò che risulta dagli ultimi dati raccolti. Ciò che preoccupa è che 24 su 184 sono stati causati da automobilisti drogati o ubriachi, ma la maggior parte hanno a che fare con la violazione dei limiti di velocità e della distrazione causata dallo smartphone.

Le multe sono aumentate sia per l’utilizzo di smartphone alla guida sia per l’assenza delle cinture di sicurezza che spesso automobilisti e passeggeri non amano mettere per questione di poca comodità. Il risultato che ne segue è solamente una eccessiva superficialità presente nelle nuove generazioni.

La causa di tutto questo è la poca responsabilità generazionale

Quale sarebbe la soluzione? Un incremento dei controlli? Maggiore presenza delle forze dell’ordine su strada? No, semplicemente la presa di coscienza e di posizione nei confronti dei nuovi automobilisti che non hanno paura del pericolo. Gli smartphone fanno parte della nostra vita al 100%, forse un po’ in eccesso. Bisognerebbe cercare di ristabilire gli equilibri.

E’vero che l’utilizzo dei cellulari ci semplifica la vita, ma è anche vero che spesso può causare incidenti mortali e danni irreparabili. La distrazione di un attimo ha spesso dimostrato come può condurre dritti alla fine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here