Tassa sull’ombra, il Mef scongiura l’ipotesi

Tassa sull'ombra, dubbi e ipotesi su questo nuovo dazio che potrebbe far pagare imposte su balconi e verande

0
474
tassa sull'ombra
tassa sull'ombra

Tassa sull’ombra, dubbi e ipotesi su questo nuovo dazio che potrebbe far pagare imposte su balconi e verande

Secondo alcune fonti del Ministero dell’Economia e della finanza ci sarebbe una tassa sull’ombra. La Manovra finanziaria ha unito Cosap e Tosap però non è assolutamente da affibbiare anche ai balconi ed alle verande. Ecco perché in queste ore si sta discutendo molto di questo possibile dazio che sarebbe una pseudo tassa. Subito però dal Ministero hanno fatto sapere che in realtà, non esiste questa imposta. Quanto piuttosto, c’è stata un’organizzazione diversa delle principali imposte locali stabilite, da un punto di vista statale. Il tema per questo va assolutamente rivisto.

Una tassa sull’ombra, i dubbi

L’idea che potesse esserci una tassa sull’ombra aveva preoccupato un po’ tutti. In realtà però, il nuovo canone previsto nell’arco della Legge di bilancio 2020 approvata dal Parlamento sostituisce Cosap e Tosap, in altri tributi locali dando altri presupposti impositivi. È chiaro che però questa norma va ad escludere l’occupazione con verande e balconi e  perciò, non può essere considerata una tassa destinata a tutti. Lo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati su alcuni quotidiani nazionali aveva diffuso questa ipotesi. Una questione che invece, il Ministero dell’Economia e della finanza si sente di scartare a priori.

La nuova normativa in termini economici

Con il decreto fiscale e la Manovra finanziaria, in pratica sono cambiate le organizzazioni delle principali imposte nazionali e locali. Ecco perché sono sempre di più a preoccuparsi del problema e ad analizzare se potessero esserci dei delle difficoltà oppure degli aumenti per i cittadini. La cosa sicura è che per adesso, sembra che non vi siano stati grossi aumenti da un punto di vista fiscale. I tecnici del Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno smentito anche l’ipotesi già accennata della tassa sull’ombra. Il Mef ha rassicurato circa l’esclusione di verande e di balconi dall’unione di Tosap e Cosap.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here